Skip to content

La Regina della neve dei Colla: online il visual storytelling

È online il primo visual storytelling del progetto Marionette 3.0, realizzato dall’Università degli Studi di Milano nell’ambito del PNRR CHANGES. Curato da Vincenzo Pernice e Francesco Tissoni, Marionette 3.0 ha l’obiettivo di valorizzare attraverso le nuove tecnologie lo straordinario patrimonio dell’Archivio storico del Teatro di Gianni e Cosetta Colla, conservato presso il Centro Apice di Unimi. In arrivo tanti contenuti digitali per grandi e piccini dedicati alle iconiche marionette della compagnia milanese.

Il primo visual storytelling, realizzato tramite Shorthand, è dedicato alla Regina della neve, marionetta d’artista su disegno di Luigi Veronesi, costruita nel 1982 per lo spettacolo tratto dalla fiaba di Hans Christian Andersen. La sua storia è alquanto curiosa: si tratta, infatti, di una marionetta mai andata in scena.

Lo storytelling include immagini generate dalla IA artist Alessandra Bergamaschi, disegni originali di Camilla Ippolita Donato e un modello 3D di Alessia Musa, giovani talenti CHANGES reclutati tramite bandi di collaborazione. I loro lavori presentati nella storia Shorthand anticipano ulteriori prodotti digitali comprensivi di tecnologie web3 su cui stanno lavorando i ricercatori e i collaboratori del WP4 dello Spoke 2 di CHANGES: e-book interattivi, app in realtà virtuale e prossimamente una collezione di NFT, con l’obiettivo di portare le marionette Colla nel Metaverso.

Un nuovo allestimento de La Regina della neve del Teatro Colla andrà in scena dal 10 al 26 gennaio 2025. Restate sintonizzati per aggiornamenti sulle iniziative collaterali allo spettacolo e sulle pubblicazioni dei prossimi visual storytelling, dedicati alla Sirenetta e a Pinocchio.

vincenzo_pernice
Vincenzo Pernice
Assegnista di ricerca, PNRR CHANGES Spoke 2 WP4

Dottore di ricerca in Visual and media studies, svolge Oltre le quinte: progettazione di uno storytelling multimediale per comunicare e valorizzare nuove esperienze performative e il patrimonio teatrale italiano.

Copertina Corso di Perfezionamento 2024
Tecnologie e beni culturali: il nuovo corso di Poli.Design e Unimi
duende
Julie 360 al Duende Festival di Brescia
Connessioni Culturali
DAW, NFT, IA e diritti sulle immagini dei beni culturali
mindpolis
Mindpolis 1.0, per un teatro transmediale e partecipativo
maggio di accettura
Dentro l’evento, il progetto di Unimi LEAV
storiaregina
La Regina della neve dei Colla: online il visual storytelling
laboratorio
Un laboratorio didattico sull'immersività targato CHANGES
lear
Raccontare Re Lear di Strehler tra archivio e digital storytelling
thumbnail_sandcraft-1568x882
Tecnologie AR e VR per il teatro, la scena coreana
_DSC5738
Marionette e nuovi media. Intervista a Stefania Mannacio Colla