Skip to content

Julie a RomaEuropa 2024

La nostra Julie a 360° sbarca al RomaEuropa Festival. Questo fine settimana, la rassegna ospiterà infatti la terza edizione del gathering nazionale del network ADV, dedicato alla collaborazione tra ricerca accademica e industrie creative. L’incontro, che si svolgerà in collaborazione con il PNRR PE5 CHANGES Spoke 2 Creativity and Intangible Cultural Heritage, è in programma per il 12 e 13 ottobre e rappresenta un’occasione di confronto e formazione per tutti coloro che operano nel settore artistico e culturale.

L’obiettivo è stimolare un dialogo tra diverse professionalità, creando sinergie tra università, accademie, e imprese creative, con un focus particolare sull’innovazione nella gestione dei beni culturali intangibili e la loro valorizzazione attraverso tecnologie digitali.

L’incontro si aprirà con la presentazione e introduzione di Anna Maria Monteverdi (Università degli Studi di Milano) e Antonio Pizzo (Università degli Studi di Torino), che offriranno una panoramica sui temi chiave e sugli obiettivi dell’iniziativa.

Tre panel tematici vedranno dialogare esponenti delle industrie culturali con artisti, studiosi e operatori del settore, offrendo spunti e riflessioni sull’interazione tra creatività, tecnologia e beni culturali. La presentazione di Julie, a cura di Andrea Scanziani, avrà luogo sabato 12 ottobre a partire dalle 12:00. Per il programma completo visita la pagina della Fondazione CHANGES.

Tissoni_Francesco_da-archivio_BN
Francesco Tissoni
Professore di Editoria Multimediale, Responsabile PNRR CHANGES
Spoke 2 WP4

Di formazione multidisciplinare, la sua attività lavorativa spazia dall'insegnamento alle consulenze in progetti digitali sia in ambito culturale sia in ambito Business da oltre vent'anni.

Copertina Corso di Perfezionamento 2024
Tecnologie e beni culturali: il nuovo corso di Poli.Design e Unimi
duende
Julie 360 al Duende Festival di Brescia
Connessioni Culturali
DAW, NFT, IA e diritti sulle immagini dei beni culturali
mindpolis
Mindpolis 1.0, per un teatro transmediale e partecipativo
maggio di accettura
Dentro l’evento, il progetto di Unimi LEAV
storiaregina
La Regina della neve dei Colla: online il visual storytelling
laboratorio
Un laboratorio didattico sull'immersività targato CHANGES
lear
Raccontare Re Lear di Strehler tra archivio e digital storytelling
thumbnail_sandcraft-1568x882
Tecnologie AR e VR per il teatro, la scena coreana
_DSC5738
Marionette e nuovi media. Intervista a Stefania Mannacio Colla