Julie 360 al Duende Festival di Brescia
- NEWS
- 29 Novembre 2024
Sarà presentato in anteprima al Duende Festival di Brescia, dall’1 al 9 dicembre 2024, Julie 360, il video immersivo esito del progetto di ricerca del WP4 dello Spoke 2 di CHANGES, condotto dal Dipartimento di Beni culturali e ambientali dell’Università degli Studi di Milano. Si tratta di un adattamento a 360° de La signorina Julie (1888) di August Strindberg, su drammaturgia di Maddalena Mazzocut-Mis, docente di Estetica dell’ateneo milanese, e diretto da Paolo Bignamini. Lo spettacolo, interpretato da Matteo Bonanni e Maria Laura Palmeri, sarà fruibile attraverso visori Meta Quest per la realtà virtuale, offrendo allo spettatore la possibilità di adottare punti di vista inediti sulla vicenda, per una durata massima di 30 minuti.
Il video, prodotto dal CTB – Centro Teatrale Bresciano, Teatro dei Borgia e Unimi, sarà disponibile gratuitamente, con ingresso libero senza prenotazione, dall’1 al 9 dicembre dalle 17:30 alle 20:00, presso la Sala 2 del Teatro Borsoni di Brescia in via Milano 83, nell’ambito della sezione Arte del Duende Festival, dedicata a installazioni ed esperienze multimediali.
La Statale arricchirà inoltre il programma di eventi speciali del festival con una presentazione del progetto Julie 360 in occasione della première, durante la quale i ricercatori racconteranno al pubblico il processo creativo, le sfide, gli strumenti e le metodologie messi in campo per la realizzazione del video immersivo. L’appuntamento è per il 1 dicembre alle 17:30.
Giunto alla seconda edizione, Duende è il festival bresciano di arti performative e nuove tecnologie, nato per consentire al pubblico di esplorare le relazioni tra teatro e linguaggi mediali innovativi.