Immersinscena a TourismA 2025
- NEWS
- 17 Febbraio 2025

Avrà luogo questa settimana, da venerdì 21 a domenica 23 febbraio 2025, presso il Palazzo dei Congressi di Firenze, l’undicesima edizione di TourismA – Salone dell’archeologia e del turismo culturale. L’evento con ingresso libero e gratuito è promosso da Archeologia Viva e Giunti Editore e gode del patrocinio di diverse istituzioni. Il ricco programma di TourismA 2025 comprende eventi, conferenze, workshop, nonché numerosi stand e iniziative espositive curate da professionisti e studiosi, con l’intento di rendere accessibili al pubblico le ultime scoperte archeologiche e le ricerche più innovative nel campo dei beni culturali.
Il nostro gruppo di ricerca sarà presente alla manifestazione grazie allo stand di Fondazione CHANGES, dedicato ai temi Storia, Comunità, Futuro. Attraverso esperienze immersive e interattive, il pubblico potrà scoprire le innovazioni sviluppate nei progetti di ricerca del partenariato esteso PNRR. Saranno presenti all’interno dello stand:
Spoke 2 (Immersinscena): con un’innovativa esperienza di teatro virtuale, con spettacoli teatrali e marionette digitali, pensati per coinvolgere sia appassionati che specialisti;
Spoke 4: con un sistema avanzato di digital twin di mostre, fruibile sia via web che con visori VR, per un’esplorazione dinamica del patrimonio culturale;
Una Mappa emotiva e partecipata dell’Italia, curata da CoopCulture, che racconta il territorio attraverso le voci di chi lo vive e lo visita.
Il 22 febbraio inoltre la Fondazione CHANGES promuoverà il convegno Archeologia senza frontiere e comunità in trasformazione, a cura di Giuliano Volpe (Università di Bari, Spoke 1). Tra i temi trattati: archeologia e inclusione sociale, progetti di valorizzazione condivisa, musei e partecipazione attiva delle comunità, turismo sostenibile e nuove residenzialità.
Vi aspettiamo numerosi a Firenze per le anteprime di Julie 360° e per divertirvi con le marionette Colla in AR e VR!