Skip to content

Da Julie VR al Teatro Colla: le novità in arrivo in autunno

Le riprese 360° di Julie al Teatro Franco Parenti, fotografia di Fabrizio Castrignano

Immersinscena va in vacanza e augura a tutti i lettori una buona estate! Le ultime settimane sono state particolarmente proficue per il nostro progetto. In attesa di scoprire insieme cosa ci riserva l’autunno, ecco qualche aggiornamento sui lavori in corso e delle anticipazioni in esclusiva.

Le riprese 360° di Julie al Teatro Franco Parenti, fotografia di Fabrizio Castrignano

Julie in VR, terminate le riprese

Il 6 e 7 luglio 2024 si sono tenute al Teatro Franco Parenti di Milano le riprese della versione VR di Julie, il nostro primo spettacolo teatrale, andato in scena lo scorso aprile. La registrazione è avvenuta a porte chiuse: gli attori hanno recitato nella Sala Treno Blu in presenza di una telecamera Insta 360, monitorati dall’esterno dal regista Paolo Bignamini, dall’assistente alla regia Giulia Asselta, nonché dal nostro staff di docenti e ricercatori.

Dopo mesi di prove e di studi, ci siamo finalmente confrontati con la produzione di una pièce teatrale a 360°, toccando con mano diversi problemi tecnici e artistici, dalle luci alla prossemica, passando per il microfonaggio e l’audio spazializzato. Il girato, insieme ai voice over registrati in studio, sarà montato dopo l’estate, quando entreremo nel vivo della post-produzione. La versione VR di Julie terrà inoltre conto di una drammaturgia ad hoc, approntata da Maddalena Mazzocut-Mis con la collaborazione di Bianca Montanaro per valorizzare le specificità del medium rispetto alla versione andata in scena. A questo lavoro di adattamento sarà dedicato uno dei post di settembre.

Le riprese 360° di Julie al Teatro Franco Parenti, fotografia di Fabrizio Castrignano
Le riprese 360° di Julie al Teatro Franco Parenti, fotografia di Fabrizio Castrignano

Appuntamento a Villa Arconati

Il 23 settembre 2024, a un anno di distanza dal precedente appuntamento, si terrà a Villa Arconati un incontro aperto al pubblico, trasversale a tutti i componenti dello Spoke 2 del PNRR CHANGES. Saremo presenti anche noi, non soltanto con delle presentazioni frontali per raccontarvi nel dettaglio delle riprese di Julie e dei prossimi passi, ma anche con delle postazioni dotate di computer, visori ed eye-tracker, così da mostrarvi nel concreto un’anteprima dei lavori in corso. Faremo il possibile per garantirvi un’esperienza immersiva per davvero!

L’appuntamento di Villa Arconati sarà anche l’occasione per presentare al pubblico un progetto di valorizzazione dell’Archivio Teatro Colla conservato presso il Centro APICE dell’Università degli Studi di Milano. Dopo aver individuato nello straordinario patrimonio di marionette, bozzetti, copioni, fotografie, ecc. del materiale particolarmente idoneo per le nostre sperimentazioni, abbiamo progettato uno storytelling multimediale affinché le iconiche marionette della Compagnia Gianni e Cosetta Colla possano raggiungere un pubblico di adulti e bambini sempre più ampio. Anche di questo vi parleremo diffusamente in autunno, dopo la presentazione ufficiale del 23 settembre.

Gianni Colla e Pinocchio, Archivio Teatro delle Marionette di Gianni e Cosetta Colla, Centro APICE, Università degli Studi di Milano

La ricerca di base e i prossimi post

Oltre alla ricerca applicata relativa a Julie e all’Archivio Teatro Colla, il nostro gruppo di lavoro continua a produrre ricerca di base, propedeutica ai lavori sul campo. Lo scorso 5 luglio, Maddalena Mazzocut-Mis e Andrea Scanziani figuravano tra i relatori del convegno milanese REALITIES, dove hanno affrontato il tema delle emozioni nella realtà virtuale. Gli atti saranno pubblicati da Springer. Mazzocut e Scanziani cureranno inoltre un volume collettaneo sull’esperienza di Julie.

Yasaman Farhangpour ed Elena Radaelli, le nostre dottorande, proseguono i lavori sulle loro tesi dedicate rispettivamente all’eye-tracking e alla visualizzazione dati, con un focus specifico sempre sul teatro. Farhangpour, Radaelli e Vincenzo Pernice, assegnista di ricerca, hanno inoltre realizzato insieme dei paper in corso di valutazione presso riviste scientifiche internazionali. Farhangpour parteciperà poi a due importanti eventi sui movimenti oculari: il convegno ECEM 2024 a Mynooth, Irlanda, dal 25 al 29 agosto, e la summer school ESSEM 2024 dal 9 al 16 settembre ad Atene.

Immersinscena interrompe le pubblicazioni ad agosto, ma la redazione continuerà a raccogliere idee e spunti che condivideremo con i nostri lettori già a settembre. A Pesaro Capitale della Cultura 2024, Pernice assisterà a diverse esperienze immersive, con particolare riferimento all’ambito musicale, mentre Radaelli sarà in missione alla Mostra del Cinema di Venezia per acquisire documentazione a Venice Immersive, la sezione della kermesse dedicata alle produzioni XR.

Nato come taccuino di ricerca dei nostri lavori, il blog conta di dedicare sempre più spazio al vivace e variegato panorama italiano e internazionale delle arti performative in AR e VR. Stay tuned!

Tissoni_Francesco_da-archivio_BN
Francesco Tissoni
Professore di Editoria Multimediale, Responsabile PNRR CHANGES
Spoke 2 WP4

Di formazione multidisciplinare, la sua attività lavorativa spazia dall'insegnamento alle consulenze in progetti digitali sia in ambito culturale sia in ambito Business da oltre vent'anni.

Copertina Corso di Perfezionamento 2024
Tecnologie e beni culturali: il nuovo corso di Poli.Design e Unimi
duende
Julie 360 al Duende Festival di Brescia
Connessioni Culturali
DAW, NFT, IA e diritti sulle immagini dei beni culturali
mindpolis
Mindpolis 1.0, per un teatro transmediale e partecipativo
maggio di accettura
Dentro l’evento, il progetto di Unimi LEAV
storiaregina
La Regina della neve dei Colla: online il visual storytelling
laboratorio
Un laboratorio didattico sull'immersività targato CHANGES
lear
Raccontare Re Lear di Strehler tra archivio e digital storytelling
thumbnail_sandcraft-1568x882
Tecnologie AR e VR per il teatro, la scena coreana
_DSC5738
Marionette e nuovi media. Intervista a Stefania Mannacio Colla